Nella primavera 2023 il vitivinicolo molisano e' stato colpito a morte dalla peronospora. La perdita della produzione sfiora l'80% del totale. Gli operatori sono in gravi difficoltà.
"In attesa del riconoscimento dello Stato di calamitá, chiesto oltre due mesi fa con delibera di giunta, oggi il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità un Ordine del giorno di cui sono stato primo firmatario" spiega il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Vincenzo Niro.
"Una presa di posizione forte che impegna presidente e giunta ad attivarsi presso il Governo, affinché si pervenga al tempestivo riconoscimento dello stato di calamità, ad interessare la FINMOLISE S.p.a. all’attivazione di strumenti finanziari specifici di supporto al settore, a sollecitare Governo e Associazione Bancaria Italiana affinché pongano in essere ogni azione utile per poter accedere al beneficio della sospensione dei mutui attivi almeno per un biennio; chiediamo inoltre al governo di emanare una specifica norma, in deroga alle disposizioni previste dal decreto legislativo 102/2004, al fine di consentire anche alle aziende sprovviste di copertura assicurativa di accedere ai ristori. Un tavolo nazionale dedicato alla crisi del settore in Molise sarà aperto a breve a livello centrale. Tutti i colleghi consiglieri - conclude Niro - hanno mostrato la massima sensibilità verso l'emergenza. L'obiettivo comune e' tenere il punto e supportare con determinazione i viticoltori molisani".
Leave a Reply