In occasione dei 300 anni dalla salita al soglio pontificio del Cardinale Vincenzo Maria Orsini - papa Benedetto XIII - il sottosegretario alla Presidenza della Regione Molise Vincenzo Niro ha partecipato su delega del presidente Francesco Roberti per la Regione Molise alla cerimonia di commemorazione e di scopertura di due nuove opere artistiche presso il Convento di Santa Maria di Loreto a Toro. Di particolare interesse lo stemma cardinalizio degli Orsini, realizzato dal pittore Antonio Mazziale.
"È stato un momento speciale di condivisione con i bambini - ha detto Niro - di una ricorrenza cui la comunità torese partecipa con trasporto in onore di colui che, prima di essere eletto papa, è stato signore spirituale e feudale di Toro.
"Un grazie al sindaco Roberto Quercio, a padre Lino Iacobucci, a padre Armando Gravina e allo storico Giovanni Mascia per l'impegno che sempre profonde per la divulgazione del patrimonio storico-culturale molisano e per averci guidato nel convento tra le opere di stampo 'orsiniano".
Leave a Reply